Blog Layout

Domenica delle Palme a San Pierino

Antonella Mori • mar 28, 2021

Ricordo della della nonna Maria. Le palme di olivo.

Palme di olivo realizzate a San Pierino

 

Oggi 28 marzo 2021, Santissima domenica delle Palme. La domenica che precede la Santissima Pasqua. Giornata in cui si ricorda il trionfale ingresso a Gerusalemme di Gesù. Secondo la tradizione cristiana in questo giorno vengono benedetti in tutte le chiese dei ramoscelli di olivo a ricordo della folla che salutò Gesù a Gerusalemme con foglie di palma.

Oggi ci piace ricordare una tradizione ancora viva qui a San Pierino, che ci ha tramandato la nonna Maria. L'intreccio di foglie e ramoscelli di olivo per creare le Palme di olivo...

Venivano decorate con fiori di carta crespa colorata e messe nelle case, solitamente sulla cappa del caminetto nelle vecchie cucine toscane: erano simbolo di pace, di nuova vita e porta fortuna. Era Gesù che entrava in ogni casa, che si rinnovava a primavera, e come dice il proverbio e come diceva la nonna Maria:


"L'olivo benedetto vuol trovar pulito e netto."


Il proverbio si riferisce alle pulizie pasquali, che nelle comunità rurali ed in alcune province italiane rappresentano ancora un'usanza primaverile, di igiene e rinnovamento.
Dopo che la campagna si è rivitalizzata e rianimata, la nuova vita, con un riferimento evidente alla festività religiosa, fa irruzione nella casa intristita a causa dell'inverno.

Ecco quindi che nasce il bisogno di rinnovare la casa alla stessa stregua del campo o della vigna, non solo pulendola ma anche svecchiandola laddove sia possibile.
La tradizione prevede che i lavori inizino con un certo anticipo rispetto alla data in cui cade la Pasqua, per consentire al simbolo della benedizione e della pace (l'olivo della domenica delle palme) di trovare la casa già pulita e nuova.


E' proprio questo qui in toscana il periodo della potatura dell'olivo.

 

E grazie alla nonna Maria...continuiamo a fare le Palme di olivo....e a metterle nelle nostre case....e anche nella nostra cantina.


Grazie Maria......il tuo ricordo e la tua passione sono sempre con noi....e ci danno nuova energia ogni primavera qui a San Pierino.



P.S.    Si realizzano corsi per insegnare, a chi fosse interessato, l'antico intreccio delle foglie di olivo....in ricordo di nonna Maria. Per informazioni contattateci.



Autore: ANTONELLA MORI 07 mar, 2024
Marzo molle, grano per le zolle.
San Martino che dona il suo mantello ad un povero
Autore: ANTONELLA MORI 11 nov, 2023
Leggende e storie rurali ed agricole sull'estate di San Martino.
Rosa fiorita a San Pierino
Autore: Antonella Mori 01 mag, 2023
Storia sul mese di maggio, mese delle rose, mese di Maria.
Leonardo da Vinci, Annunciazione, 1472 circa, olio su tavola, Firenze, Galleria degli Uffizi
Autore: Antonella Mori 25 mar, 2023
Il primo giorno dell'anno a Firenze era il 25 Marzo: storia e leggende su una data importante nella "Cultura Contadina".
Podere San Pierno:fiori di pesco a primavera.
Autore: Antonella Mori 02 mar, 2023
Racconti e leggende agresti sul mese di marzo.
Grappoli di uva a San  Pierino
Autore: ANTONELLA MORI 30 set, 2022
Vendemmia 2022
Candela accesa con bottiglia di vino
Autore: Antonella Mori 02 feb, 2022
La Candelora, come la viviamo qui a San Pierino. Storia di un'antica festa popolare. Proverbi.
Lacrime di vite a San Pierino
Autore: Antonella Mori 24 apr, 2019
Le fasi fenologiche della vite, viste da San Pierino
Autore: Antonella Mori 17 mar, 2019
A San Pierino ancora si legano le viti con i salici rossi. Tradizione ecologica ma in via di estinzione. Solitamente vengono usati i tralci di Salix purpurea, volgarmente chiamato Salice rosso.
Olive verdi a San Pierino
Autore: Antonella Mori 28 nov, 2018
Un antica filastrocca su un frutto magico: l'oliva.
Altri post
Share by:
Podere San Pierino Azienda agricola Podere San Pierino Azienda agricola