Podere San Pierino AZIENDA AGRICOLA VINICOLA ED OLIVICOLA NEL CUORE DEL CHIANTI CLASSICO IN TOSCANA
Home » Chi siamo

Chi siamo

San Pierino

San Pierino - Podere San Pierino

Podere San Pierino è un azienda agricola che opera da oltre 40 anni regalando ai propri clienti prodotti tipici genuini con il sapore di una volta.

Immersi nel verde delle colline toscane, nel cuore del Chianti Classico a pochi chilometri da Firenze, Siena e San Gimignano,  a Podere SanPierino troverai ottimi prodotti tipici locali.

  • Potrai degustare vini, vinsanti, grappe, liquori, olio extra vergine di oliva, direttamente nella nostra cantina.
  • Potrai passeggiare nei nostri vigneti e oliveti.
  • Potrai partecipare anche alle attività agricole.
  • Potrai semplicemente venire a San Pierino per fare una bella chiacchierata magari sotto il glicine a bordo aia.

Contattaci via mail infopoderesanpierino@libero.it,

per telefono ++39 055 822043

o visita direttamente la nostra struttura in Via San Piero di Sotto, 28 - Sancasciano Val di Pesa (Firenze) per constatare di persona la qualità di quanto abbiamo da offrire.

La storia di Podere San Pierino

La storia di Podere San Pierino - Podere San Pierino

Podere San Pierino è  un  antico  podere  nei  pressi  dell'omonima  chiesina  romanica  detta  anche  di  San Piero di Sotto  a circa 290 mt. s.l.m., le cui tracce storiche scritte più antiche risalgono al 1214 d.c.

La casa che vi sorge era la casa del colono o del mezzadro della chiesa, infatti, nel terreno del podere è ubicato ancora il piccolo cimitero, il cimitero di San Pierino o di San Piero di Sotto",  circondato da secolari cipressi.

La casa, in passato costituita da tre elementi distinti, nel corso del XIX secolo era di proprietà di un'antica famiglia di giardinieri fiorentini, nel 1967 il podere divenne di proprietà della famiglia Mori, che lo gestisce  ancora oggi

L'Azienda Agricola è nata nel 1967 quando Dario, insieme al fratello Marcello, decise di comprare un piccolo appezzamento di terreno denominato "Podere San Pierino", passando così da mezzadri a coltivatori diretti.

L'aia antistante la casa mantiene ancora l'antica forma irregolare e se da qui lasciate vagare lo sguardo lungo la vallata non vedrete altro che il verde intenso della campagna, gli oliveti, i vigneti del podere. Lo splendido paesaggio che si gode dal podere è perfetto per potersi immergere completamente nella quiete e serenità di questo luogo.

La zona in cui sono impiantati i nostri oliveti e vigneti è caratterizzata da un clima collinare dolce, con escursioni termiche più accentuate nei fondovalle, che, insieme alla composizione del terreno, contribuiscono a dare ai nostri prodotti un aroma e un sapore particolari.

L’esperienza quarantennale di Dario e Marcello e la loro passione per la terra trasmesse ai figli, permettono un buon equilibrio fra tradizione e nuove tecniche di produzione. L’Azienda è a carattere familiare e la produzione e vendita dei prodotti viene seguita direttamente dai proprietari, combinando la tradizione della famiglia con lo stile più innovativo e dinamico della moderna agricoltura.

San Pierino - origine del nome.

San Pierino  - origine del nome. - Podere San Pierino

Il nome di San Pierino, deriva dalla Chiesa di San Piero di Sotto o di San Pierino, vicina a questo podere.

Chiesa romanica, le cui tracce storiche più antiche risalgono al 1200 d.c., ha segnato per secoli lo scorrere del tempo in questo luogo.

Per maggiori informazioni: La chiesa di San Piero di Sotto a San Casciano in Val di Pesa.

La produzione di Podere San Pierino.

La produzione di Podere San Pierino. - Podere San Pierino

Produciamo:

  • vino,
  • olio extra vergine di oliva,
  • vinsanto,
  • grappe,
  • liquori
  • aromi essiccati, sali aromatizzati.......
  • legumi

Prodotti semplici, genuini e sani, che consumiano noi in prima persona.

 

Da qualche anno abbiamo incrementato anche la produzione di ortaggi. Potrete trovare in azienda ortaggi di stagione, l'esubero del nostro orto familiare.

 

Prodotti a km 0.

Prodotti a km 0. - Podere San Pierino

Da sempre privilegiamo il rapporto diretto con i nostri clienti e consumatori finali.

La politica del "Km 0" o " Filiera Corta" è già di per sè un simbolo di qualità.

Il rapporto diretto fra l'Azienda e la clientela e la caratterizzazione esclusivamente familiare ed artigianale dei nostri prodotti sono il vero punto di forza dell' Azienda Agricola "Podere San Pierino", che promuove ed accorcia le distanze tra produttore e consumatore...

...abbattendo così ulteriori passaggi per il prodotto e costi di produzione, ed ottenendo la garanzia di un prodotto " COTROLLATO" in ogni punto della filiera, riducendo così l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti.

 ...Dalla tua terra alla tua tavola...perché la vicinanza è un valore che fa bene al territorio e a tutti noi!

 

Siamo lieti di raccontare di persona la nostra storia e di far assaggiare i nostri prodotti: frutto della nostra terra, del nostro lavoro ed del nostro amore per questa terra di Toscana.

 

Vieni a trovarci nei MERCATINI DI FILIERA CORTA.

San Pierino's logo.

San Pierino's logo. - Podere San Pierino

Il simbolo di San Pierino è una specie di "goccia" con all'interno una lettera "S" e una lettera "P" che si intrecciano.

Questo è il punzone con cui tanto tempo fa, all'inizio del 1900,  il colono di questo podere timbrava il bestiame.

Abbiamo voluto riprendere questo simbolo, orginale e storico per questo luogo.

Oggi non timbriamo il bestiame, ma lo stampiamo su tutte le etichette dei nostri prodotti.

Le etichette di San Pierino

Le etichette di San Pierino - Podere San Pierino

Tutte le nostre etichette riproducono miniature antiche originali.

La miniatura è un'immagine realizzata per decorare le lettere iniziali dei capitoli in un manoscritto. Si trovano spesso in libri sacri e venivano realizzate dai monaci.

Nelle miniature troviamo rappresentate anche scene di vita quotidiana, e sono le prime rudimentali riproduzioni dei lavori agricoli.

 

L'etichetta del vino - rappresenta la raccolta dell'uva.

L'etichetta del vinsanto - rappresenta la sistemazione dei caratelli.

L'etichetta della grappa - rappresenta la pulitura dei vasi vinari.

L'etichetta del nocino - rappresenta la raccolta di frutti.

L'etichetta dell'olio - rappresenta la raccolta delle olive.

 

Le miniature originali, riprodotte nelle nostre etichiette sono state riprese da libri antichi, codici miniati, conservati in biblioteche storiche.